Strumenti di accessibilità

27.03.2024

Study Visit sardo del progetto di cooperazione "I Cammini dello Spirito"

Si è svolto tra il 14 ed il 15 marzo 2024 lo study visit ambientato in Sardegna nell'ambito del progetto di cooperazione interterritoriale "I cammini dello spirito".

Finanziato nell'ambito della sottomisura 19.3 del PSR Sardegna 2014-2020, il progetto mira alla costituzione di un modello di circuito di cammini religiosi in ambito rurale, finalizzati alla valorizzazione dei territori e delle tradizioni locali della Sardegna. Attraverso il coinvolgimento d’importanti operatori nazionali e internazionali del settore, si stanno analizzando le principali strategie per la definizione e attuazione dei Cammini religiosi con analisi di fattibilità e test finalizzati alla creazione di un Circuito regionale sardo che coinvolga i territori partner.

In particolare, il progetto prevede, tra le altre azioni, l'individuazione e studio, attraverso visite in loco e scambi di esperienze, di best practice, da poter condividere e replicare sul territorio regionale. L’esperienza tende a favorire l’incontro e il confronto tra gli operatori turistici dei territori coinvolti e gli operatori di realtà già avviate e di grande esperienza nell’ambito della progettazione e promozione di itinerari turistici. Le località visitate sono state prima il Cammino di Santiago di Compostela in Spagna e poi il Cammino minerario di Santa Barbara in Sardegna.